Oggi vi parlo di Filante, una nuova pizzeria al trancio a Milano.
Sappiamo bene come la pizza al trancio a Milano sia entrata negli anni nel cuore delle persone prima con i locali di quartiere, poi con catene dal dubbio gusto.
Filante è stato fondato da due soci, Federico Delunas e Marco Forzani amanti di questa tipologia di pizza: la pizza al trancio. L’idea è quella di raccontare un prodotto nuovo, evolutivo, realizzato con una farina di tipo 1, una lunga lievitazione ed una cottura in forno elettrico. Elementi che combinati sapientemente riescono a regalare al cliente un prodotto unico nel suo genere. Il tutto viene arricchito da farciture che non è facile trovare nelle pizzerie al trancio, curate in ogni aspetto.
Ma prima di tutto vorrei parlare del concept del locale: Milano, essendo la città del design, ci regala “nuove aperture” sempre più interessanti con locali bellissimi. Filante mi ha sorpreso per la freschezza degli arredi e per la “comunicazione”.
Quando un locale ti parla prima ancora di accomodarti al tavolo, a mio modo di vedere, ha già fatto 50% del suo lavoro. Il restante 50% lo fa il prodotto… scopriamolo!
La pizza viene cotta in un ruoto di 45 diametro e la proposta del menù prevede un trancio da 1/6 e quello più abbondante da ¼.
Volendone provare due gusti scelgo due tranci classici.
Opto per un “Bufalotto” con Pomodoro San Marzano DOP, Mozzarella di Bufala DOP, Basilico ed Olio EVO ed un trancio di “Quello Rosa” con Pomodoro San Marzano DOP, Origano, Mozzarella, Mortadella, Stracciatella di Andria e Pistacchi tostati.
Anticipo da subito che la presenza o meno della mozzarella cotta in forno rende il prodotto differente ( che non significa “meno buono!)
Nonostante questo, dato che adoro la bufala a crudo, ho amato il Bufalotto seppur con una base più croccante rispetto al trancio successivo. L’ottimo pomodoro e la bufala fanno il resto.
Quello che sicuramente la maggioranza di voi amerà è il secondo trancio. La mozzarella cotta in forno cambia completamente il prodotto rendendolo decisamente più morbido e l’accoppiata tra la mortadella e la stracciatella, con il croccante dei pistacchi tostati, fanno il resto.
La mia preferita? Nonostante abbia adorato “Quello Rosa” rimango fedele al mio “Bufalotto” che sono sicuro ordinerò nuovamente!
Dopo anni passati a girovagare per Milano alla ricerca di un buon Trancio (fallendo miseramente), devo dire di aver trovato un trancio molto interessante, ben realizzato e soprattutto leggero.
Lo proverò molte altre volte proprio perchè il menù cambierà diverse volte durante l’anno, e non vedo l’ora di assaggiare i prossimi.
Scopri qui dove trovare Filante in città.
Segui Filante su Instagram e rimani aggiornato con le loro novità.
Rimani aggiornato sul loro menù cliccando qui.