A Milano, ormai da qualche tempo, è nato un progetto di due giovani Marchigiani, Gianluca e Giacomo Torresi che vogliono esaltare il sapore del mare con ricette semplici e genuine.
La vera novità che Lato Mare porta sul mercato milanese sono i loro deliziosi Pan Brioche. Ne troverai di tanti tipi diversi, tutti ottimamente conditi con differenti tipologie di pesce: dalle tartare di tonno e salmone, al famoso Lobster Roll con l’astice cotto al vapore e tanti altri.
Hai mai assaggiato un Pan Brioche con il pesce? Torniamo su questa categoria di panini più avanti.
Andiamo per gradi:
Fondamentale iniziare dagli antipasti, qui si spazia dalle originali Olive all’ascolana fino a polpette di pesce e fritto misto. Consigliate anche le buonissime bruschette con tartare di salmone, tartare di tonno e gamberi.
Tra i fritti troviamo tante alternative, tutte gustose ed ottimamente preparate dai ragazzi di Lato Mare. Perfette sia da gustare in loco o da ordinare in delivery.
Anche gli amanti del crudo non rimarranno delusi.
Durante l’anno potrete trovare anche ostriche e molto altro ma io vi consiglio la buonissima Tartare di Salmone con mela verde ed avocado.
E’ tempo di parlare dei loro panini.
Il Pan Brioche, che dal nome può sembrare un panino dolce, è invece salato e si sposa perfettamente con il pesce. Questa è la vera novità di Lato Mare! Il Pan Brioche, oltre ad essere preparato sempre con materie fresche e, rispettando la stagionalità delle verdure è inoltre vegano in quanto prodotto senza latte ma con ingredienti vegetali.
. La loro ricetta del Pan Brioche, realizzati giornalmente in maniera artigianale per avere sempre pane fresco, gli permette di essere croccanti all’esterno (in quanto vengono fatti leggermente abbrustolire in padella prima di essere farciti) e morbidi all’interno. Ogni ricetta è stata studiata nelle grammature e degli ingredienti per far si che sia tutto perfettamente bilanciato.
Trovi qui il loro menù ma voglio presentartene qualcuno!
Eccoli qui, in tutto il loro splendore:
Il primo a sinistra, è uno dei loro cavalli di battaglia, il pan brioche con il polpo alla griglia, subito dopo troviamo il pan brioche con i gamberi fritti, con la tartare di tonno ed infine, l’ultimo a destra, è un insaccato di tonno di loro produzione.
Durante l’anno sono diverse le farcite che troveremo a menù, ma il grande classico come il Gambo Roll, o il magnifico Tonno saranno sempre disponibili.
Il mio preferito, indubbiamente il loro Tonno con “Pan Brioche con tartare di tonno, bufala, spinacino e cipolla di Tropea caramellata”
Preparazioni semplici ma gustose. È la veste del Pan Brioche a fare tutta la differenza del mondo! Sarà inoltre possibile scegliere la versione menù con patatine fritte e bibita compresa. Insomma, un vero fast-food, ma di pesce!
Gianluca e Giacomo Torresi sono riusciti a trasferire a Milano la loro idea di cucina all’interno di un prodotto non ancora sfruttato appieno dal mercato della ristorazione milanese. Ed i clienti sembrano premiare questo loro progetto. Il loro primo punto vendita, infatti, in Via Caminadella 2, tra Sant’Ambrogio e le Colonne di San Lorenzo, viene giornalmente premiato dai visitatori! Importante notare come la valutazione di 4,6 su Google li rende tra i migliori ristoranti fast food di pesce della città!
Non vedo l’ora di far nuovamente visita a Lato Mare, per scoprire gli altri piatti che non ho ancora avuto il piacere di provare!