Aperto da poco a Milano, Merenderia Maremmana porta a Milano tutto ciò che di buono propone quest’angolo di Toscana: la Maremma.
Una volta entrati in questo ristorante in Via Palazzo Reale 5 (a 100 metri dal Duomo) ci si rende conto dell’attenzione ai dettagli che è stato fatto nell’arredamento e nel menù.
All’entrata troverete una piacevolissima vista sulle loro deliziose carni Dry Aged italiane e dal mondo.
Ma facciamo un passo indietro.
Nella creazione di questo ristorante nulla è stato lasciato al caso. Ogni singolo elemento arredo che ritroverete all’interno del ristorante trasuda toscanità. Ed anche i materiali utilizzati provengono dalla Toscana. Ad inizio Marzo il locale non è ancora stato rifinito in ogni suo aspetto, nelle prossime settimane arriveranno altri importanti e particolari elementi.
Non solo tagli Dry Aged, la cucina è al centro di questo interessante progetto. Nel menù, che potete trovare nella loro pagina Instagram, sarà possibile trovare diversi piatti della tradizione toscana come la pappa al pomodoro o la ribollita.
Ho avuto il piacere di provare le buonissime pappardelle al ragù di cinghiale o ancora, i tortelli con burro e salvia. Due piatti veramente deliziosi.
Da provare sono indubbiamente i loro taglieri, ricolmi di prodotti toscani di elevatissima qualità come la finocchiona o i pecorini toscani. Avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta.
E ancora nella sezione taglieri potrete trovare: il Tagliere della Ciccia (tanti salumi toscani da provare), Il tagliere Pientino (un tagliere con degustazione di pecorini di Pienza e Maremma), il Gran Tagliere del Buttero (un insieme dei due precedenti).
L’intero progetto si fonda su tagli Dry Aged di altissima qualità. Una volta arrivati al locale siamo “travolti” da questa bellissima vista di carni frollate provenienti dalla Maremma e dal resto del Mondo. Abbiamo qui Hereford, Rubia Gallega, Chianina, Barrosa… insomma, solamente il meglio!
La Fiorentina di Chianina, uno dei loro carni Dry Aged più desiderati.
Potevamo non provare la loro Chianina?
Una cottura eccezionale, un sapore unico. Non potete lasciarvi scappare questa leccornia.
Un altro taglio da provare è indubbiamente la loro Rubia Gallega, ma di questa parleremo un’altra volta.
Un progetto di questo livello non può prescindere da una attenta selezione vinicola e non solo. L’attenzione ai piccoli produttori è massima, non solo per i vini. Qui gli amanti delle birre troveranno infatti delle chicche difficilmente ritrovabili altrove. Ma anche Gin e molto altro ancora.
Merenderia Maremmana aggiunge particolarità al mondo dei ristoranti di carne a Milano focalizzando il progetto su un’area tanto ricca quanto poco conosciuta della Toscana.
Non possiamo far altro che augurare il meglio ai proprietari di Merenderia Maremmana, siamo sicuri che avranno un grandissimo successo!
Ti consigliamo di visitare la nostra scheda su Merenderia Maremmana per ottenere maggiori informazioni.